Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Colesterolo HDL

La determinazione del valore di colesterolo HDL nel sangue viene eseguita in pochi minuti in farmacia con un semplice prelievo su un polpastrello. È consigliato il DIGIUNO dalla mezzanotte prima dell'esame.
Le HDL sono delle importantissime lipoproteine, capaci di legare il colesterolo in eccesso e veicolarlo al fegato favorendone lo smaltimento e prevenendone l'accumulo: ecco perché è importantissimo che i valori di HDL-COLESTEROLO, il cosiddetto “colesterolo buono”, siano compresi tra 40 e 80 mg/dl: maggiore risulta questa frazione, minore è il margine di rischio cardiovascolare.

Colesterolemia HDL e rischio cardiovascolare

mg/dL mmol/L Interpretazione

<40 se uomo

<50 se donna

<1.03 Bassa colesterolemia HDL, aumentato rischio cardiovascolare
40-59 1.03-1.55 Colesterolemia HDL nella norma
>60 >1.55 Elevata colesterolemia HDL, condizione ottimale che protegge dal rischio cardiovascolare

 

Autoanalisi a domicilio

Candida

In caso di prurito vaginale intenso, dolore, irritazione e perdite dall’aspetto “ricottoso” grigio-biancastre, può essere utile controllare in modo rapido e preciso, la presenza di CANDIDA ALBICANS.
Nella nostra farmacia è disponibile un test autodiagnostico, che la cliente può eseguire facilmente a casa, utilizzando il secreto vaginale prelevato con un tampone sterile presente nella confezione.
Il tempo di esecuzione dell’esame è di 15-20 minuti.
La CANDIDA ALBICANS è un fungo saprofita normalmente presente nel nostro organismo, in particolare nel CAVO ORALE, nel tratto GASTROINTESTINALE e nella VAGINA.
In alcune situazioni, soprattutto nelle persone debilitate, immunodepresse o dopo terapie farmacologiche, ad esempio con antibiotici, questo fungo può proliferare in maniera anomala e, attraverso l’intestino, può raggiungere il sangue dove libera le proprie tossine provocando una serie di sintomi quali gonfiore addominale, disturbi gastrointestinali, intolleranze o malassorbimento degli alimenti, stanchezza, irritabilità, insonnia, perdita di memoria, mal di testa. Le infezioni da candida più frequenti, chiamate genericamente CANDIDOSI, sono quelle che si manifestano per lo più a livello superficiale, nella pelle e nelle mucose ad esempio del cavo orale (MUGHETTO) e vaginale (VAGINITI), provocando infiammazioni localizzate e senso di disagio.
Le vaginiti da Candida sono molto frequenti e spesso recidivano; inoltre si possono manifestare facilmente resistenze ai farmaci antimicotici impiegati nei casi di infezioni ricorrenti. Oltre alla diagnosi, in questi casi è essenziale adottare uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata (evitando troppi zuccheri e latticini) oltre ad un’igiene particolare dopo ciascun rapporto. Spesso è utile eseguire controlli ed impiegare una terapia farmacologica anche al partner.
 

Elenco prestazioni e servizi

Analisi acqua e alimenti

La nostra Farmacia esegue un servizio di ANALISI CHIMICHE certificate su acqua, alimenti, aria e terreno per conoscerne la composizione, valutarne la qualità o l’assenza di contaminanti ed, eventualmente, verificarne il rispetto per l’ambiente.
Analizzare l’ACQUA, è importante per essere certi che l’elemento utilizzato quotidianamente per preparare alimenti, bere, lavarci, sia puro e non contenga sostanze potenzialmente dannose per la salute.
È così possibile conoscerne oltre alla composizione, l’eventuale presenza di CLORO, di BATTERI, il RESIDUO FISSO, la DUREZZA e altro. Può essere utile anche per valutare il funzionamento di ADDOLCITORI o DEPURATORI, o testare le acque presenti in una piscina, in un acquario, in una sorgente, in un pozzo.
Possiamo effettuare anche analisi di vari ALIMENTI come, per esempio, il VINO, l’OLIO, il MIELE, il LATTE, il PESCE: conoscerne la composizione qualitativa, quantitativa e le caratteristiche organolettiche, può essere utile sia chi produce o vende alimenti e vuole accompagnare i propri prodotti ad un CERTIFICATO DI QUALITÀ, sia a chi vuole essere informato su ciò che mangia.
Verificare l’assenza di BATTERI, come la Salmonella o il Botulino, può essere fondamentale, inoltre, per scongiurare possibili infezioni da contaminazioni alimentari.
Testare il LATTE MATERNO, può rendersi necessario per avere la certezza che contenga tutti i fattori nutritivi necessari per la crescita del bambino.
L’analisi di un TERRENO, può essere necessaria per scegliere la tipologia di coltivazione o la concimazione più idonea, oltre che saggiare la presenza di eventuali inquinanti.
Grazie a test specifici è possibile individuare anche la presenza di sostanze potenzialmente ALLERGIZZANTI per alcune persone, come ACARI, GLUTINE, LATTOSIO, ANIDRIDE SOLFOROSA su materiali o alimenti.
Oppure ancora, si può testare la presenza di AMIANTO, BENZINE, PCB, RADIOATTIVITÀ o altre sostanze tossiche presenti nell’ambiente.
Per eseguire l’analisi è sufficiente rivolgersi in farmacia: vi forniremo le MODALITÀ di PRELIEVO della sostanza da testare e l’apposito CONTENITORE dove inserirne un campione.
Il RISULTATO del test (certificato dal laboratorio chimico) vi verrà consegnato dopo circa 10 giorni.
Siamo a vostra completa disposizione per un’eventuale consulenza nel caso in cui ci sia la necessità di ulteriori chiarimenti