Sistema immunitario impazzito? Scopri come ripristinare le tue difese
Sistema immunitario impazzito? Scopri come ripristinare le tue difese

Sistema immunitario impazzito? Scopri come ripristinare le tue difese

Sistema immunitario impazzito? Scopri come ripristinare le tue difese

Durante la stagione fredda può capitare che il nostro sistema immunitario non sia in grado di rispondere adeguatamente agli stimoli esterni, portando il nostro corpo ad ammalarsi con più facilità. Le difese immunitarie sono, infatti, ciò che ci protegge dalle malattie, in particolare quelle stagionali. Virus e batteri rappresentano, da quando nasciamo, causa di comparsa di patologie più o meno gravi, che possono compromettere la nostra salute anche per tempi prolungati. Scopri in questo articolo come aiutare il tuo sistema immunitario a ritrovare l’equilibrio, così da rispondere adeguatamente agli agenti esterni.

Sistema immunitario impazzito: il contributo dell’echinacea nella prevenzione delle patologie invernali

L’Echinacea, appartenente alla famiglia delle Asteracee, è una delle piante più utilizzate nel panorama fitoterapico per la sua attività immunostimolante. Numerosi sono infatti gli studi che confermano l’efficacia degli estratti di Echinacea, ricchi in polisaccaridi ed echinacoside, nel ridurre l’incidenza e la durata delle malattie infettive delle prime vie aeree e di quelle influenzali.

Sistema immunitario impazzito: l'importanza della Vitamina C

Per prevenire e curare raffreddore, febbre e stati influenzali, è necessario integrare adeguatamente, attraverso la dieta e assumendo anche prodotti specifici, la Vitamina C. Questo importante principio attivo, infatti, aiuta a curare le problematiche legate alle vie respiratorie, sostenendo il nostro corpo a contrastare le infiammazioni e ritrovare il benessere.

Sistema immunitario impazzito: il ruolo della Vitamina D

La Vitamina D è fondamentale per tantissime funzioni di base del nostro organismo: essa, infatti, stimola il sistema immunitario e rinforza l’apparato scheletrico, mantenendo le ossa forti e stimolando l’assimilazione di calcio e fosforo. Inoltre, la Vitamina D migliora l’umore e contrasta la depressione.

Sistema immunitario impazzito: i Sali Minerali

Zinco, Ferro e Selenio svolgono un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo:
• lo Zinco, infatti, aiuta il nostro corpo a regolare gli ormoni e l’insulina
• il Ferro favorisce la produzione di emoglobina, assicurando così una corretta ossigenazione cellulare
• il Selenio è un antiossidante e contribuisce alla produzione degli anticorpi, preziosi nel contrastare le infezioni

Sistema immunitario impazzito: l’importanza del sonno

Per il buon funzionamento del nostro organismo, e di conseguenza delle nostre difese, è fondamentale dormire adeguatamente ogni giorno. Il sonno, infatti, permette al nostro corpo di sfruttare adeguatamente le sostanze assimilate tramite l’alimentazione, e utilizzarle per combattere gli agenti patogeni.

Sistema immunitario impazzito: perché fare attività fisica

Fare movimento contribuisce a contrastare lo sviluppo di malattie come diabete, ipercolesterolemia e ipertensione, andando quindi ad influire sulla pressione arteriosa e sui livelli di colesterolo. È anche fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache e prevenire problemi alle ossa.

Sistema immunitario impazzito: il ruolo dello stress

È risaputo che lo stress non favorisce uno stile di vita sano, infatti esso provoca un affaticamento del nostro organismo che contribuisce a condizionare negativamente il nostro sistema immunitario. Esso riduce il livello di globuli bianchi, andando a provocare un indebolimento delle loro capacità difensive. Scopri in farmacia la nostra linea di integratori, fermenti e prodotti alimentari formulati per avere una vita sana.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.